Questo articolo è stato letto 1438 volte

Al San Francesco di Bolsena su il sipario sulla stagione teatrale 2014-2015. “The Colors of the Theatre”

Al via la stagione teatrale del Teatro San Francesco di Bolsena 2014-2015, sotto la direzione del Direttore Artistico Fabio D’Amanzio e del Presidente dell’Associazione Teatrale Bolsenese Alessandra Equitani

Sabato 29 novembre 2014 alle ore 21.15 infatti, verrà inaugurata la nuova stagione con l’opera “Non si sa come” di Luigi Pirandello, portata in scena dalla Compagnia “Orion Theatre” di Terni.

Lo spettacolo apre la Decima Rassegna Teatrale del Teatro San Francesco, che anche quest’anno vedra’ la partecipazione di sei compagnie, tra le migliori delle precedenti edizioni, che si contenderanno la vittoria finale, sotto l’occhio attento della giuria di qualità.

Il titolo della stagione 2014-2015 “The Colors of the Theatre”, è stato pensato per sottolineare le mille sfumature dell’attività scenica, dalla recitazione alla musica, dalla poesia alla prosa, dal varietà ai concerti.

Quest’anno in particolare il cartellone del Teatro San Francesco non poteva essere piu’ vasto e vario. Si inizia come detto con la prima rappresentazione della Rassegna Teatrale “Non si sa come” di Luigi Pirandello portata in scena dalla Compagnia ”Orion Theatre”, per poi proseguire, con Neil Simon, Plauto, Scarpetta e molti altri autori portati in scena dalle compagnie “La Piazzetta”, “Favl”, “L’Allegra Brigata”, Compagnia “Atto Terzo Perugia” e la Compagnia “La Batreccola”.

Uno spazio particolare, visto anche il successo della stagione estiva, è stato dedicato alla musica classica. Il primo appuntamento sarà il 21 dicembre con la Filarmonica e Coro L. Mancinelli di Orvieto che porteranno in scena la “Missa Katharina” di Jacob De Haan, opera di elevato valore musicale, grazie anche all’imponente numero degli artisti, all’incirca cento tra musicisti e coristi. Si prosegue poi con il Concerto di Natale e il Concerto del 1° gennaio con un magnifico Coro Gospel, in piena tradizione natalizia. La stagione musicale sarà poi animata da una serie di giovani musicisti che si esibiranno presso il Piccolo Teatro Cavour, tra cui il M° Matteo Biscetti, i M° Matteo Cossu e Leone Keith Tuccinardi e il M° Matteo Cristofori.

Il Piccolo Teatro Cavour sarà anche la sede di una serie di incontri dedicati alla poesia: “Lettere d’Amore” a cura di Fabio D’Amanzio, l’attrice-regista Francesca Bartellini che si esibirà in un recital di poesie e letture tratte dai capolavori di W.Shakespeare, l’Accademia Barbanera che presenterà una serie di recital di poesie ed infine “Assolo” , recital di Monologhi d’Autore, con la partecipazione dei migliori attori e attrici delle compagnie teatrali che hanno collaborato nel tempo con il Teatro San Francesco.

Inoltre la stagione teatrale sarà arricchita da molti altri appuntamenti, primo fra tutti con la commedia “Nun ce so piu’ li giovani de ‘na vorta”,regia di Luigi Galderio, con la partecipazione del maestro Alfiero Alfieri che andrà in scena domenica 15 marzo alle ore 17.30; un’opera musicale esilarante e divertente, in cui si rende omaggio alla romanità con tutte le sue sfumature e caratteristiche di cui Alfiero Alfieri è un vero cultore. Ed inoltre “Music for Children”, spettacoli per bambini in occasione delle festività natalizie, un omaggio a Fabrizio de Andre’, con una serata tra musica e poesia dedicata al grande musicista genovese, ed infine lo spettacolo “I migliori anni…noi che a Bolsena” con cui si ripercorreranno attraverso la musica gli anni 80 e 90, canzoni, costumi e mode del momento. In tale occasione verrà premiata la compagnia vincitrice della Rassegna Teatrale 2014-2015.

Comments

commenti

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *